mercoledì 13 gennaio 2010

SIGEP 2010 - Il 27 GENNAIO I RAGAZZI VOTANO IL GUSTO DELL'AMICIZIA



Il gelato che educa: CNA propone Non Congelateci il sorriso.
A SIGEP 2010 (Rimini Fiera, 23-27 gennaio 2010) si svolgerà l´appuntamento conclusivo della terza edizione di una iniziativa che ha già riscosso ampi consensi, Non ConGelateci il sorriso, promossa da CNA Rimini e Buon lavoro (Pad. C7 Verso l´Eccellenza´). Scopo dell´iniziativa è quello di sviluppare pratiche innovative di prevenzione del bullismo fra gli adolescenti, attraverso il coinvolgimento di gelaterie del territorio che mettono in pratica un concetto ampio di responsabilità sociale, diventando vere e proprie ´antenne´.

´Non ConGelateci il sorriso´ è stata tra le prime iniziative a livello nazionale a creare una sinergia tra luoghi educativi ´formali´, cioè la scuola, e ´informali´ come possono essere le gelaterie artigianali, nell´ottica di prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.

Il 27 gennaio si terrà il workshop di presentazione dei risultati e della nuova campagna di comunicazione, con l´anteprima della mostra dei disegni dei ragazzi, poi esposta nelle gelaterie, e sarà scelto il Gusto dell´amicizia.

Il progetto ´Non Congelateci il sorriso´, in collaborazione con Rimini Fiera, l´Università di Bologna, l´Ufficio Scolastico provinciale e la Provincia di Rimini attraverso gli Assessorati alla Promozione sociale, alle Politiche giovanili e Pari opportunità e ISFOL - L´Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, è cresciuto di anno in anno in aderenti e azioni messe in campo.

Nessun commento:

Posta un commento