lunedì 5 ottobre 2009

Le Azioni della terza edizione

I Caffè pedagogici
con i genitori, in gelateria. Sono incontri molto partecipati in cui i genitori delle classi coinvolte si confrontano con esperti sul tema delle regole nell’educazione dei ragazzi.     I Laboratori teatrali con i ragazzi (scuola elementare; prima media)
“Crescere a scuola”, così li abbiamo chiamati, sono laboratori teatrali durante i quali i ragazzi costruiscono un copione e mettono successivamente in scena – davanti ai loro genitori- storie di spacconeria, di prepotenza, di maldicenza di cui sono lastricati gli episodi di bullismo raccontati dalla stampa. E storie di ragazzi che scelgono il rispetto, l’educazione, l’amicizia, la solidarietà.
Abbasso i bulli, viva gli amici - mostra di elaborati in gelateria
Proprio il laboratorio teatrale innesca il lavoro di riflessione, guidato dagli  insegnanti. I ragazzi sono sollecitati a produrre, disegni, slogan che tornano nella gelateria artigianale in forma di mostra. Un linguaggio dei bambini a favore di altri bambini e che attraverso le immagini serve a rilanciare , in luoghi frequentati da quell’età, messaggi importanti per crescere sani
Incontri di formazione per i gelatieri
per migliorare la capacità di comunicare in chiave educativa con i bambini e gli adolescenti; per conoscere il bullismo.
GUSTO BULLO ESAURITO
In gelateria è esposta una locandina con  “il nostro motto”: GUSTO BULLO ESAURITO. 8-)
CRESCERE SANI CON IL GUSTO DELL’AMICIZIA
E ancora, proposta di un nuovo gusto di gelato, “IL GUSTO DELL’AMICIZIA”. Da mettere sul cono a partire da Sigep (Fiera internazionale  della pasticceria e della gelateria). Saranno proprio i ragazzi di “Non Con-Gelateci il sorriso” a giudicare e scegliere il gusto che “fa crescere sana la comunità locale”.
Campagna di comunicazione
Rivolta alla comunità locale, e che nasce dalle idee, dalla matita e dai colori dei ragazzi ( che hanno svolto i laboratori e poi ci hanno riflettuto sopra) sono emerse immagini e parole successivamente tradotte nello slogan “GUSTO BULLO ESAURITO”, le gelaterie artigianali contro il bullismo nella scuola.  Si tratta di una locandina, di una campagna stampa, di una trasmissione tv utili a promuovere il “GUSTO DELL’AMICIZIA” inventato dai ragazzi.    

Nessun commento:

Posta un commento